Creativity

Innovation

Originality

Imagination

 

ASVSA

The ASVSA Association for research on Viable Systems was created with the aim of disseminating the results of research and stimulate the interest and participation of an increasing number of researchers attracted and intrigued by the conceptual trends of Viable System Approach and more generally of systems thinking.


Memorandum and articles of the Association
Download

VSA Elements

Amount of Students: 1
Released: 2015-09-09 11:27:50
Level: Beginner
Duration:

Certificate: No certificate given for this course
This course is FREE!

Table of Contents

This course is FREE!
Viewed
Level
Getting started
Forum "Corriere dell'Irpinia"
This course is FREE!

Description

L'Associazione di ricerca sui Sistemi Vitali (ASVSA) è stata creata con l'obiettivo di diffondere i risultati della ricerca e stimolare l'interesse e la partecipazione di un numero sempre più ampio di ricercatori attratti e incuriositi dalle tendenze concettuali dell'Approccio Sistemico Vitale e più in generale del pensiero sistemico.

Il "pensiero sistemico" prima e l"approccio sistemico" poi hanno contribuito in maniera significativa alla creazione di una nuova concezione della realtà fenomenologica, come sintesi di approcci filosofici, sociologici, matematici, fisici e biologici, influenzando la cultura ed i suoi valori prevalenti fondati sul corpus assiomatico del pensiero cartesiano. Si determina così una rivoluzione di paradigma, permettendo di andare oltre il consueto approccio di tipo riduzionista-meccanicistico e di modificare il modello di indagine tradizionale. L'approccio sistemico vitale (ASV) è un approccio scientifico alla teoria di business che è diventato sempre più importante negli ambienti accademici italiani negli ultimi dieci anni. Basato fortemente sulla teoria dei sistemi, l'ASV si concentra sull'analisi delle relazioni tra entità socio-economiche in cerca di condizioni di interazioni vitali. Secondo l'ASV ogni entità, azienda o individuo, può essere considerata un sistema composto da molte parti o strutture, costituito da un gruppo di sub-componenti interconnessi, con lo scopo di realizzare un obiettivo comune. L'approccio sistemico vitale propone un'analisi approfondita della dicotomia struttura-sistema in quanto introduce il concetto che ogni sistema rappresenta un'entità riconoscibile che emerge da una mutata struttura specifica. 

Con la versione inglese del lavoro del Prof. Gaetano Golinelli, che in questi anni ha sistematizzato i concetti fondamentali dell'ASV, vi è stato un ampliamento dell'approccio ad un pubblico multidisciplinare di studiosi internazionali. Il riconoscimento della validità dell'ASV relativo alle organizzazioni e il comportamento organizzativo è arrivato da numerosi ricercatori e studiosi impegnati nell'indagare le caratteristiche individuali e collettive di organizzazioni sociali nel loro complesso. Attualmente, gli studi basati sull'ASV sono presenti non solo nel contesto della gestione d'impresa, del marketing, della teoria delle organizzazioni, ma anche in quello di antropologia, psicologia, sociologia, e in alcuni aspetti pionieristici della fisica e della neurologia.

Price

This course is FREE for guests!

Teacher

Francesco Caputo

Francesco Caputo
Ph.D Student in Marketing e Comunicazione presso Università degli Studi di Salerno
Salerno, Italia | Ricerca

Attuale
Università degli Studi di Salerno, ASVSA- Associazione per la ricerca sui sistemi vitali, International Journal of Electronic Marketing and Retailing

Formazione
Università degli Studi di Salerno / University of Salerno

Esperienza
Ph.D Student in Marketing e Comunicazione
Università degli Studi di Salerno. Gennaio 2013 – Presente (2 anni 11 mesi)

Segretario
ASVSA- Associazione per la ricerca sui sistemi vitali
ottobre 2011 – Presente (4 anni 2 mesi)
Supporto alla pianificazione e alla gestione delle iniziative di promozione, supporto ai progetti di ricerca, programmazione delle interazioni nei progetti interdisciplinari, gestione dei rapporti con gli studenti.

Editorial Assistant
International Journal of Electronic Marketing and Retailing. Agosto 2014 – Presente (1 anno 4 mesi)

Organising staff
3rd INTERNATIONAL SYMPOSIUM “Advances in Business Management. Towards Systemic Approach” January 21-ottobre 2014 – Presente (1 anno 2 mesi)

Courses by this teacher

Name Level Release Date
VSA Elements 2015-09-09 11:27:50

Requirements

Others:

Basic SVA knowledge.

This course is FREE!
Quiz Status
Viewed
Duration
Level
Getting started
Forum "Corriere dell'Irpinia"
This course is FREE!